Roma sta per compiere un grande passo in avanti verso il benessere degli animali grazie all’avvio dei lavori per il primo ospedale veterinario pubblico d’Italia. Il progetto, che si avvale di un finanziamento complessivo di 6,5 milioni di euro, prevede l’ampliamento del canile della Muratella e la costruzione di una nuova struttura di pronto soccorso animale. L’ospedale sarà operativo entro il 2027 e avrà come obiettivo principale quello di offrire cure e assistenza a tutti gli animali senza famiglia che attualmente affollano le strutture pubbliche in attesa di adozione.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso grande soddisfazione per questo importante traguardo, sottolineando che, oltre a garantire un servizio per gli animali senza una casa, l’intenzione è quella di aprire l’ospedale anche ai cittadini. “Speriamo di poter estendere il servizio, partendo da chi adotta gli animali attraverso i canili e gattili comunali”, ha dichiarato il primo cittadino.
Questa nuova struttura rappresenta un vero e proprio salto di civiltà, un’iniziativa che mette in evidenza l’impegno della capitale per la cura e la tutela degli animali, con la prospettiva, in futuro, di estendere i servizi anche a quelle famiglie in difficoltà economica che non sono in grado di sostenere le spese veterinarie. Un progetto ambizioso che segna l’inizio di una nuova era per l’assistenza animale nella capitale, con l’auspicio che possa diventare un modello replicabile anche in altre città italiane.