Un’inquietante vicenda ha scosso la comunità di Lucugnano, frazione di Tricase, in provincia di Lecce. Da mesi, numerose segnalazioni di gatti scomparsi si accumulavano, creando un vero e proprio rebus per i residenti. La soluzione a questo mistero è emersa solo recentemente, grazie all’intervento della polizia giudiziaria del nucleo Guardie Zoofile agri-ambiente.
Un 68enne è stato denunciato per maltrattamenti e uccisione di animali, accusato di aver rapito i felini che infastidivano la sua tranquillità. L’uomo, secondo le ricostruzioni, avrebbe ideato un crudele stratagemma: attirava i gatti con bocconcini all’interno di una gabbia per poi eliminarli, impiccandoli. Un gesto atroce che ha suscitato indignazione e che non è passato inosservato.
Il Nucleo Guardie Zoofile, ha commentato la vicenda sottolineando il legame tra crudeltà verso gli animali e comportamenti violenti nei confronti di esseri umani o altre persone vulnerabili. Secondo Trovatello, tali atti possono generare un allarme sociale che coinvolge l’intera comunità.
Se le accuse verranno confermate, il 68enne rischia una pena di reclusione fino a 18 mesi e una multa di 30mila euro. La speranza ora è che questo caso possa servire da monito per una maggiore protezione degli animali e un’azione più incisiva contro la violenza nei loro confronti.